Utilisader discussiun:Annetta

Seiteninhalte werden in anderen Sprachen nicht unterstützt.
Ord Wikipedia

Curiosità[modifitgar il code]

Buona sera!

Innanzitutto desidero chiedere scusa per scriverLe in italiano qui sulla vichipedia in lingua romancia, ma dal nome desumo il fatto che Lei sia alquanto affine a questo idioma ^_^

Il motivo che mi spinge a scriverLe è la curiosità su alcune questioni linguistiche che i dizionari di Romancio Grigione attualmente online non mi permettono di risolvere e avendo notato dalla sua pagina utente che studia romancio, e che attualmente lavora per la LR, forse può aiutarmi a risolverle.

  1. sto cercando da giorni l'aggettivo in romancio per statunitense senza però riuscire a trovarlo... "american" mi sembra infatti troppo generico e non politically correct nei confronti delle altre nazionalità di quel continente.
  2. cerco anche il termine romancio per "vascello" (vaisseau in francese, vaso in portoghese, vaixell in catalano, si noti vascello esiste anche in inglese come vessel cui è sinonimo ship-of-the-line, da cui è derivato il termine tedesco Linienschiff ...si vedano i risultati per "Linienschiff" e "Schiff" sul Pledari Grond...)
  3. altra cosa ad interessarmi è se sia possibile tradurre "Aeronautica militare italiana" come "Eronautica militara taliana" visto che come riporta il Pledari Grond, eronautica esiste come termine, termine cui sono sinonimi: aviatica e aviaziun.
  4. Iugoslavia o Jugoslavia? mentre it.wikipedia preferisce la seconda tutte le maggiori enciclopedie utilizzano la prima versione.
  5. San Marino o San Marin? è l'aggetivo per gli abitanti? in italiano e invaritato "sammarinese" sia maschile che femminile.
  6. Questione minuscole/maiuscole... il romancio come si regola?

Scusandomi nuovamente anche per le molteplici domande, Le porgo i miei più

Cordiali saluti.

--Nicola Romani 23:11, 22 schaner 2011 (CET)

Fallback language[modifitgar il code]

Tgau Annetta,

En la Pinta dat ei mumentan ina discussiun davart la "fallback language" per la vichipedia romontscha, respectivamein discutan els sin il "phabricator" davart la vichipedia romontscha. Forsa has ti gust da participar en questa discussiun, er sche ti eis stada inaktiv dapi in per onns.

Cars salids, --Terfili (talk) 11:11, 10 fanadur 2017 (CEST)